XXII Congresso Nazionale AIOLP

Evoluzione multidisciplinare della pratica ORL

Cantieri Culturali della Zisa

Palermo


3-5 ottobre 2024

Il Razionale

In contesto culturale nulla è privo di senso e tutto è riconducibile ad una trama complessiva che , nel caso della scienza medica, induce il medico a formulare una diagnosi in relazione a quello che il suo paradigma culturale (meccanicistico, sistemico, psicosomatico) gli fa riconoscere. Centrando la nostra attenzione sulla branca medica otorinolaringoiatrica, alcuni semplici e frequenti esempi ci fanno comprendere come quotidianamente, anche ambulatorialmente, il bagaglio culturale di questo specialista debba aprirsi ad un paradigma d’intervento che preveda uno scambio bidirezionale di confronto paritario con altri specialisti. A completare la pluridisciplinarietà del moderno ORL, non vanno omessi i progressi degli attuali sistemi bionici (non solo audioprotesi e impianti cocleari) che oggi rappresentano, per l’ORL, un sussidio insostituibile e per approcciare i quali occorrono competenze di sica e bioingegneria. Quasi svolgesse un ruolo di minimo comune multiplo tra gli interventi multidisciplinari in O.R.L.: l’O.S.A.S. Ma sono solo esempi, utili comunque a comprendere che il convegno non è rivolto solo ai medici otorinolaringoiatri ma a quanti, a vario titolo, siano interessati a conoscere le diverse sfaccettature della percezione sensoriale. D’altronde sappiamo già da tempo che i recettori di competenza ORL sono particolarmente sensibili e sono, in molte patologie, i primi a dare il segnale d’allarme che qualcosa nel nostro organismo non funziona. Ne deriva un nuovo paradigma otorinolaringoiatrico, aperto, non solo dal punto di vista 2024 diagnostico ma, soprattutto, chirurgico e terapeutico medico riabilitativo, alle altre discipline alle quali questo specialista, anche in ambito di Pronto Soccorso, può fornire valido ausilio per una diagnosi completa. Al tempo stesso l’ORL vuole arricchire il proprio bagaglio culturale acquisendo, nuovi modelli d’intervento, non esimendosi dal valutare l’utilità di integratori e nutraceutici, termini questi ultimi spesso ed erroneamente intesi come sinonimi. Questo è il razionale di un convegno che intende a rontare, coinvolgendo non solo specialisti delle altre branche ma anche attori, sportivi professionisti artisti , le tematiche interdisciplinari che ruotano insieme all’otorinolaringoiatria (neurologi, psichiatri, pediatri, geriatri, medici di Pronto Soccorso, odontostomatologi, endocrinologi, ortopedici, siatri, psicologi, logopededisti, audiometristi, audioterapisti, siatri, posturologi) e dare a quest’ultima e ai suoi operatori il giusto valore. Il convegno sarà ospitato nella splendida cornice dei Cantieri Culturali alla Zisa, fabbriche per la produzione di valore culturale, 55.000 mq di creatività, in un mese che in genere si accompagna ad un clima estivo. Nulla è privo di senso.

Presidenti del Congresso Gianfranco Cupido, Riccardo Speciale Responsabile Scientifico Aldo Messina

Programma:

–  Faculty –

Raponi Giorgio

Otorinolaringoiatra, Otoneurologo, Libero Professionisa, Milano

Miglietta Anna

Medico Chirurgo ORL Specialista Distrettuale Presso Ospedale Bovolone Verona e Ospedale Legnago

Stefano De Rossi

Dirigente Medico 1° Livello U.O.C ORL Ospedale Mater Salutis, Legnago

Cristiano Balzanelli

ENT Specialist Medical Doctor, Vertigo Center – San Bernardino, Polyclinic of Salò

Giacinto Asprella Libonati

U.O.S.D. Vestibologia e Otorinolaringoiatria Ospedale Giovanni Paolo II, Policoro MT

Luigi Califano

Dirigente Responsabile S.S.D. Audiologia e Foniatria A.O.R.N. San Pio Benevento Marco Capelli – Clinica ORL Villa Antonella, Codogno ( LO )

Augusto Pietro Casani

Professore Associato ORL Università di Pisa, Presidente Società Italiana di Vestibologia 3 | 5 Ottobre

Michele Barbara

Direttore dell’ Unità Operativa di ORL nel P.O.” L. Bonomo” di Andria, Coordinatore del Gruppo di Patologia Interdisciplinare Oro – Faringo – Laringeo, DIO nc Capitanata della Rete Oncologica Pugliese

Federico Marin

Odontoiatra Gnatologo Libero Professionista Milano

Marcello Ciaccio

Ordinario di Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio, Università degli Studi di Palermo Direttore Dipartimento Medicina di Laboratorio, A.O.U.P. “ Paolo Giaccone ” Palermo Presidente Scuola di Medicina e C hirurgia , Università di Palermo

Rudi Pecci

Azienda Ospedaliero – Universitaria Careggi, S.O.D dI Audiologia e Chirurgia Testa-Collo Oncologica e Robotica, Università degli Studi di Firenze

Maurizio Bavazzano

U.O.C. di ORL Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo Università di Pavia

Enrico Armato

Dipartimento di Neuroscienze, Università di Padova Luis Garcia Ibanez Cisneros – Subdirector Medico ORL, Especialista Otoneurocirugia y Base de Craneo

Fabio Lombardo

Medico Chirurgo Specialista ORL, Dirigente Medico 1° Livello, Ospedale di Caltagirone Anna Maria Bellomo – Medico Specialista ORL, Libero Professionista e Specialista Territoriale C/O San Daniele del Friuli (UD)

Chiara Lucchesi

Logopedista Libero Professionista, C/O Studio ORL Lucchesi – Barcellona Pozzo di Gotto ( ME )

Aldo Messina

Medico Specialista In Audiologia, Responsabile Centro Otoneurologico Regina Margherita Palermo Alessandro Corvaia – Specializzando Psichiatria, Catania

Chiara Marino

Specialista in Pediatria, Ospedale Cimino Termini Imerese

Alessandra Fioretti

Tinnitus Center, Roma 2024 10

Eleonora Natalini

Tinnitus Center, Roma

Paola Miglietta

Casa di Cura Donatello, Firenze Alberto Eibenstein – Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche, Università dell’ Aquila

Orietta Calcinoni

ORL Foniatra Libero Professionista, Milano

Riccardo Speciale

Medico Specialista in ORL, Palermo

Gianfranco Cupido

Medico Specialista in ORL, Palermo Francesco Cupido – Professore aggregato in ORL, Università degli Studi di Palermo

PRESIDENTI DEL CONGRESSO Gianfranco Cupido, Riccardo Speciale

RESPONSABILE SCIENTIFICO Aldo Messina

SEDE DEL CONGRESSO Cantieri Culturali della Zisa Via Paolo Gili, n° 4 | Palermo

ACCREDITAMENTO ECM Il congresso verrà accreditato ai ni del Programma di Educazione Continua in Medicina per le seguenti professioni:

  • •Medico Chirurgo Discipline: (specialisti in Allergologia ed Immunologia clinica; Malattie dell’apparato respiratorio; Medicina termale; Neurologia; Oncologia; Pediatria; Chirurgia maxillo-facciale; Chirurgia plastica e ricostruttiva; Otorinolaringoiatria; Medicina legale; Radiodiagnostica; Medicina generale (MMG); Scienza dell’alimentazione e dietetica; Audiologia e foniatria; Medicina subacquea e iperbarica, Psichiatria, Geriatria)
    •Biologo
    •Dietista
    •Igienista dentale
    •Logopedista
    •Odontoiatra
    •Tecnico Audiometrista
    •Tecnico Audioprotesista

Per avere diritto ai crediti formativi ECM è obbligatorio:

  • • Appartenere alle figure sanitarie e discipline per la quale è stato accreditato l’evento;
    • Il test sarà superato al corretto completamento del 75% dei quesiti;
    • Aver frequentato il 90% delle ore formative accreditate

Fare Vestibologia in Sicilia

Il filo di Arianna

Cos’è la Vestibologia?

La vestibologia è senza dubbio una scienza affascinante, giovane ed in continua evoluzione, la scienza in cui le certezze di ieri diventate oggi obsolete, sono riviste e riscritte man mano che si vanno comprendendo i meccanismi  più intimi di funzionamento di questo piccolo, ma fondamentale organo senza il quale qualsiasi relazione con il nostro corpo e con l’ambiente ed in ultima analisi con la vita stessa non sarebbe possibile.

La vestibologia è lo studio del sistema dell’equilibrio e del sue turbe. Parliamo di sistema in quanto diffuso su tutto il corpo, perché troppo importante per essere assegnato ad un solo organo.

immagine-gomitolo

La funzione dell’equilibrio assicura:

  • Il controllo visivo dell’ambiente.
  • Il controllo della postura statica e dei movimenti (armonia statica e dinamica).
  • La regolazione dei riflessi neurovegetativi.
  • La coscienza della situazione (lo spazio che ci circonda sotto controllo).

Quando il sistema non funziona i sintomi e segni sono il risultato di una alterata interazione tra i componenti: SNC, labirinto, vista, propriocezione. Riconoscere e ragionare sui segni è la sola strada da percorrere per giungere ad una diagnosi la più corretta possibile.

FARE è l’acronimo che riassume la finalità di questo sito

Formazione

Formazione

di una coscienza e di una conoscenza specifica per dare agli operatori i mezzi più idonei ad affrontare i problemi legati alle patologie vestibolari.

Attività

Attività

di promozione ed informazione agli utenti/pazienti perché possano dare una risposta valida e più precoce possibile ai loro problemi.

Rigore

Rigore

promuovere presso gli operatori la cultura del rigore scientifico nel riconoscere ed inquadrare i sintomi e i segni chiave per una corretta diagnosi.

Esercizio

Esercizio

al confronto costruttivo tra gli operatori. Qui si potrà interagire portando nella sezione AREA RISERVATA i propri casi, per poterne discutere e confrontarsi in un costruttivo dialogo di crescita collettiva. Qui infatti nessuno insegna, tutti si impara!

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Contattaci

Inviaci una mail, risponderemo nel più breve tempo possibile.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt